per le informazioni ufficiali ed aggiornate visitare il sito carloporfilio.com

 

La Casa del Batterista

Accademia Nazionale

"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala.
L'audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso."
J. W. Goethe

 

Dopo una lunga esperienza di studio, ricerca e insegnamento, Carlo Porfilio ha realizzato una collana di metodi per studiare la batteria in tutti i suoi aspetti.

Tecnica, lettura, scrittura musicale, indipendenza e coordinazione, conoscenza e analisi di tutti gli stili musicali (jazz, fusion, blues, new jazz, latin, rock, funk, pop, metal, hard rock, reggae, folk, jungle, soul, r&b, hip-hop, crossover, ska, ragamuffin, dance hall, dub, punk, grunge, etnica, world music, etc.) scegliendo il più appropriato per l'approfondimento professionale. Poi arte della pratica: studiare, suonare dal vivo e in studio di registrazione, iniziando completamente da zero, fino al "perfezionamento", per diventare un musicista autonomo e completo.

Ciò che fa diventare un buon musicista è la passione, la volontà, l'impegno, il sacrificio, la coerenza, la serietà, l'elevata professionalità, la bravura, il talento, l'energia, l'espressività, l'espressione artistica, la ricerca e la sperimentazione avanguardistica, e il contatto umano.

La formula per realizzare i desideri esiste
                                                                               Frank Zappa

Novità da Settembre 2010

Da Settembre 2010 tante possibilità di insegnamento nella struttura nazionale de:

La Casa del Batterista è online!

Vuoi imparare a suonare?
Stai già studiando la batteria?
Sei un insegnante?
Sei aspirante insegnante?
Hai una scuola di musica?
Insegni in una scuola di musica?

Adesso hai l'opportunità di intraprendere un percorso di abilitazione alla docenza per il conseguimento del diploma di insegnante di batteria, con il già collaudato e rivoluzionario metodo "La Batteria" di Carlo Porfilio.
Da oltre 20 anni il Nostro insegna in varie scuole di musica in Abruzzo. Centinaia sono gli allievi che hanno frequentato le lezioni di batteria, tra i quali molti diventando professionisti ed insegnanti.
Il corso si sviluppa in moduli differenti, partendo dalle nozioni e pratiche di base per arrivare al perfezionamento, per l'ambito professionale.

Infatti questo metodo ha ottenuto risultati esaltanti, tra cui possiamo citare il successo di Alessio Palizzi, attivo con i Matinèè (con cui ha all'attivo il primo album uscito a marzo 2010 e con cui suona già in tutta Italia e all'estero); con La Conbriccola del Blasco; con il gruppo I Terza Corsia e diversi artisti di musica di vario genere. Dopo essersi diplomato con il metodo "La Batteria" di Carlo Porfilio, ed aver preso l'abilitazione con lo stesso, ha iniziato ad insegnare con grande successo in varie scuole di musica in Abruzzo. La novità Max Giuliani, che, con sforzi notevoli, è riuscito con il suo gruppo a raggiungere le selezioni del Festival di San Remo e a conquistare la partecipazione al cartellone principale dell'edizione 2005. A seguire Giuseppe D'Ortona, che ha collaborato con la cantante Linda ed attualmente suona con la Big Band del Saint Louis di Roma. Luca Di Battista, di estrazione jazz (ha suonato a "Umbria Jazz) e poi Stefano Melchiorre, che insegna in varie scuole civiche e suona in diversi gruppi musicali.
E ancora: Simone Di Plinio, che suona con i MyBad; Fausto Della Torre, che suona con diversi gruppi, inclusa la cover band ufficiale di Fabrizio De Andrè, band composta da 9 elementi; Fabrizio Gammieri (Brizio), che insegna in scuole di musica e suona con vari gruppi; Gianluca Berardocco, alla batteria con i Breathe; Marco Di Falco, che suona in vari gruppi importanti, tra i quali i Malanoctem; Emiliano Buzzelli, che si alterna con Carlo negli Anemamè; Daniele Dell'Elce; Gianluca Bracciale, che suona con il gruppo The Black; Dario Ricciuti, che fa parte dell'orchestra spettacolo Ricciuti; Paolo Passerini, che insegna nelle scuole civiche. Infine Simone Di Giacomo, che si distingue per il suo talento, e suona con l'orchestra spettacolo, Accademia; e Matteo Manzoni che si distingue anch'egli per il suo talento, suonando con il suo quartetto.

 

Certificazione all'insegnamento La Casa del Batterista

Non esitare a chiedere maggiori informazioni, scrivendo o telefonando. Saremo lieti di rispondere a tutte le domande.


E' l'amore ad indicarvi il cammino
K. Gibran

cliccare sulle gocce per maggiori informazioni

Lo studio del "doppio pedale" è da considerarsi compreso nel programma di apprendimento ma facoltativo (quindi a richiesta)

 

I Diplomi

 

Lista degli Insegnanti abilitati:
Alessio Palizzi

Batteristi in corso di abilitazione:
Emiliano Buzzelli

Simone Di Plinio

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Lezioni di Batteria

Attualmente le lezioni vengono impartite seguendo i metodi didattici compresi nei libri acquistabili nello shop de La Casa del Batterista.

Nei metodi gli argomenti che ruotano attorno al mondo della batteria studiata sono affrontati con una progressione cronologica, in modo alternato e concatenato, per offrire all’allievo sempre la novità e la possibilità di portare avanti tutti gli aspetti della batteria, senza alcuna difficoltà, con puro divertimento e giocosità, da una lato; e con serietà e professionalità, dall'altro.

La Casa del Batterista rilascerà un diploma al termine del percorso formativo.

Questo è un video registrato da Carlo Porfilio in fase di riscaldamento giornaliero, prima di iniziare a studiare e praticare. Prossimamente saranno caricati altri video didattici tratti dal Metodo progressivo, per imparare a suonare la batteria partendo da zero (attualmente in fase di completamento).

Drum Lessons - Lezioni di Batteria - Warmup Routine di Carlo Porfilio




 

 

Di seguito l'elenco delle scuole di musica dove, a tutt'oggi, Carlo Porfilio insegna:

Progetto Musica, è la scuola che L'Associazione culturale "Jimi Hendrix" ha creato in collaborazione con LS Rent Group Service. Sita in via S. Maria dei Mesi, 37 a Lanciano (Ch), è contattabile al numero di telefono 347/5560893.

La Casa del Batterista presso Laboratorio Di Berardino Drums a Pescara - Lezioni private, sempre al numero di telefono 347/5560893.

Le lezioni sono articolate e organizzate a seconda delle esigenze degli studenti. Nel caso di distanze ragguardevoli, gli interessati possono concentrare più sessioni in un'unica lezione, quindicinale o mensile, in accordo con gli insegnanti.

Seminari - Clinic - Dimostrazioni

Ha tenuto vari seminari, in varie località italiane, tra cui spicca la Master Class al Conservatorio di Lecce, in occasione della dimostrazione delle batterie Di Berardino Drums e dei piatti UFIP, e l'appuntamento Rockampus 2008, con il batterista del gruppo TOTO, Simon Philips, e poi Andy Timmons, Billy Sheehan. Il seminario è sempre organizzato per andare incontro alle esigenze del pubblico presente, toccando in sintesi i punti salienti degli aspetti della batteria, con la presentazione ed anche l’uso dei metodi, fino a raggiungere livelli più alti, grazie ad esempi, spiegazioni e domande fatte dal pubblico.


Dimostrazione in collaborazione con Special Music e Sennheiser

(2003 novembre) dimostrazione di batteria solo e con basi. Seminario di batteria e master class di jazz, al conservatorio di Lecce, in collaborazione con Special Music strumenti musicali e con Sennheiser.


 

(2009 luglio) Il 28, martedì, ad Avezzano (Aq), Full Immersion dalle ore 15.00 in poi per il Seminario/Clinic/Lezioni intitolato "Corso di Batteria" di Carlo Porfilio.

 


Chi fosse interessato ad organizzare seminari o clinics, può contattare Carlo Porfilio tramite l'apposito modulo di richiesta informazioni.

 

(2010 maggio) dimostrazione in band al “Music Show” di Bologna